Memo

Il contratto di fideiussione. Con CD-ROM

Segui le novità su Telegram
20.05.2010

Autore Pascale Gianluca
Dati 2010, XVI-312 p.
Editore CEDAM (collana Il diritto applicato)

Il negozio fideiussorio, sebbene abbia le sue origini già nell'antico diritto romano, risulta essere un mezzo sempre più utilizzato e in grado di garantire in maniera pratica la solvibilità necessaria tra gli operatori commerciali.

Questo volume, pur senza prescindere dai necessari riferimenti dottrinali, offre una disamina della disciplina della fideiussione e degli istituti affini (contratto autonomo di garanzia e mandato di credito) con particolare attenzione alla giurisprudenza ed ai suoi orientamenti, prevalenti e minoritari, alla luce delle fattispecie più ricorrenti nella prassi negoziale delle garanzie personali.

In questo lavoro si è cercato di tracciare le linee guida della garanzia fideiussoria e di rendere al lettore un'immagine dell'istituto della fideiussione il più possibile completa e aggiornata, mantenendo il testo aderente all'evoluzione sia del materiale normativo sia dell'impianto concettuale della materia.

Uno sforzo specifico è stato rivolto alla ricerca della maggiore attualizzazione delle tematiche e dei problemi affrontati, alla luce non solo della dottrina ma anche della più rilevante giurisprudenza nazionale.

Allo stesso tempo il volume offre un supporto agli esperti del settore non limitandosi a fornire le nozioni di un manuale o la rassegna giurisprudenziale tipica di un codice commentato, ma mediando efficacemente tra teoria e pratica.


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







menu