Segui le novità: su Telegram
04.10.2023

L'autodifesa dei dati online alla Milano Digital Week

Quanto ci sorvegliano ? Come vivono con i nostri dati ?

In occasione di Milano Digital Week, l’associazione Copernicani organizza depreDATI© il laboratorio di autodifesa dalla sorveglianza digitale.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà il 7 ottobre, dalle ore 9:30 12:30, presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, edificio 6 (dipartimento di chimica), Sala Pietro Pedeferri.

Lieto di poter segnalare la mia terza partecipazione questa settimana alla Milano Digital Week, in questo caso come sostenitore convinto dell'esperimento di laboratorio di sicurezza.

Saremo al Politecnico a raccontare una diversa informatica possibile, ma soprattutto, un diverso modo di offrire servizi informatici al pubblico.

Nino Gualdoni e i Copernicani, insieme a Stefano Quintarelli, grandi costruttori di questo progetto e vari approfondimenti su democrazia digitale e sovranità digitale.

L'obiettivo e' ascoltare il pubblico con le proprie richieste, dubbi, obiezioni. "Cosa ho da nascondere?" "Tanto io sono solo uno dei tanti" "Cosa possono fare a me?". Queste solo alcune delle domande.

Esserci significa non ascoltare passivamente, ma partecipare e proporre comportamenti e soluzioni.

Per quale bisogno ?

Non so voi, ma se una bibita qualsiasi mi chiedesse di ospitare a casa mia un loro fotografo, io li manderei al diavolo.

Invece sul cellulare li autorizziamo.

Vi aspettiamo. Per confrontarci. Per capire insieme.

Portate i vostri telefoni. Se volete esagerare, voi androidiani installate F-Droid e Exodus.

7 ottobre, dalle ore 9:30 12:30, presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, edificio 6 (dipartimento di chimica), Sala Pietro Pedeferri.

Registrazione su Mobilizon.


Segui le novità: su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo