Fiera Milano City - Metropolitana Lilla fermata Portello
biglietti gratuiti sul sito di Technology Hub

Piazza IoT & Blockchain
Uno spazio in cui vengono sviluppate le tematiche piů innovative del mercato, strategiche per l'acquisizione di un evidente vantaggio competitivo rispetto ai competitor" />
Promemoria
La gestione delle comunitĂ  online

dott. Valentino Spataro

adv iusondemand

Milano - Technology Hub 2018 e Blockchain: un caso concreto e risvolti legali, ovvero cosa fare con la blockchain!

Segui le novitĂ  su Telegram
02.05.2018

Milano, Venerdi' 18 maggio 2018
12:00 ' 13:00 ' "La blockchain: un caso concreto e risvolti legali"
Fiera Milano City - Metropolitana Lilla fermata Portello
biglietti gratuiti sul sito di Technology Hub

Piazza IoT & Blockchain
Uno spazio in cui vengono sviluppate le tematiche piů innovative del mercato, strategiche per l'acquisizione di un evidente vantaggio competitivo rispetto ai competitor

Blockchain: cos’ è, come funziona e quali sono i risvolti legali, ovvero cosa e come si può fare!

Blockchain, se ne parla in ogni dove e sarebbe riduttivo considerarlo un mero fenomeno “tecnologico”.

Tutte le aziende dovrebbero considerare le potenzialità di blockchain con la consapevolezza che blockchain non è per tutti e non è la panacea di tutti i mali.

Non si sta parlando di una tecnologia che si sceglie e si adatta, ma di un approccio culturale, spesso molto radicale, che cambia le organizzazioni all’insegna della trasparenza, dell’efficienza e della tracciabilità dei processi.

Le Distributed Ledger Technologies, attraverso una tecnologia capace di tenere traccia immutabile di qualunque dato, operazione informatica o flusso informativo, contribuiscono a cambiare i modelli di business e introducono nuovi concetti come la notarizzazione e l’automazione contrattuale nel mondo legale (Smart Contracts).

Si può quindi intuire quante e quali possano essere le implicazioni, anche e soprattutto legali, da considerare: i rapporti contrattuali e la volontà delle parti sono in procinto di assumere una dimensione giuridica completamente nuova e capace di proteggere gli interessi del contratto al di là dell’approccio delle parti stesse.

Diventa centrale, in questo contesto, cominciare a ragionare di nuovi modelli contrattuali capaci di coniugare la volontà dei soggetti che stipulano il contratto con il codice che compone il contratto stesso: in che misura l’attuale normativa è pronta ad affrontare questa sfida?

L’approccio corretto a tutte queste questioni può portare benefici a quelle aziende che saranno in grado di affrontare e sostenere questo tipo di progetti con un impianto organizzativo definito strutturandosi oltre che tecnologicamente, anche con un’adeguata consulenza legale di “accompagnamento” all’adozione di blockchain.

Di questi temi parleranno l’Avv. Paolo Lessio e il Dott. Enrico Camerinelli al Technology Hub di Milano venerdì 18 maggio dalle 12.30 piazza IOT e Blockchain.

Milano, Venerdi' 18 maggio 2018
12:00 – 13:00 – “La blockchain: un caso concreto e risvolti legali“
Fiera Milano City - Metropolitana Lilla fermata Portello
biglietti gratuiti sul sito di Technology Hub

Piazza IoT & Blockchain
Uno spazio in cui vengono sviluppate le tematiche più innovative del mercato, strategiche per l’acquisizione di un evidente vantaggio competitivo rispetto ai competitor


Segui le novitĂ  su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook


eventi sponsorizzati:





menu