Memo

Roma: Corso di Alta Formazione in Diritto Fallimentare Applicato - 30 crediti formativi - OFFERTA

Segui le novità su Telegram
20.03.2008

Dal 4 Aprile al 13 Giugno (ore 15.00 -18.00, 3 ore a lezione) tutti i venerdž.
Sede del Corso: European School of Economics, via Quintino Sella, 67/69, 00187 ROMA
Offerta riservata ai lettori acquistando da questo sito

Date ed orari del corso: Dal 4 Aprile al 13 Giugno (ore 15.00 -18.00, 3 ore a lezione) tutti i venerdì.

Docente: prof. avv. Giovanni Capo (ordinario di Diritto fallimentare nell’Università di Salerno)

Obiettivi del Corso


Il Corso è inteso ad offrire ai professionisti iscritti una panoramica delle più rilevanti questioni applicative poste dalla recente evoluzione della disciplina delle procedure concorsuali, scandita dal d.l. 14.03.2005, n. 35, convertito in l. 14.05.2005, n. 80, dal d.lgs. 9.01.2006, n. 5 e, da ultimo, dal d.lgs. 12.09.2007, n. 169.

Sul piano metodologico, il Corso sarà incentrato sull’analisi sistematica degli orientamenti interpretativi affermatisi in relazione agli snodi nevralgici della nuova normativa: i presupposti del fallimento; l’istruttoria prefallimentare; le funzioni degli organi della procedura ed i rapporti fra gli stessi; le azioni revocatorie; l’accertamento del passivo; il concordato fallimentare; la chiusura del fallimento e l’esdebitazione; il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione ed i modelli di composizione stragiudiziale della crisi.

Il filo rosso che collegherà gli incontri di studio in cui il Corso sarà articolato è costituito dalla valutazione degli indirizzi seguiti dalla giurisprudenza in relazione ai temi selezionati, atteso il rilievo centrale che al formante giurisprudenziale va ascritto nell’esperienza degli istituti concorsuali.

Programma del Corso

Tutte le lezioni avranno carattere teorico-pratico e saranno essenzialmente intese all’illustrazione degli istituti centrali del diritto delle procedure concorsuali nella loro dimensione applicativa.

  • L’individuazione dell’impresa “fallibile”
  • Istruttoria prefallimentare, suoi esiti e “gravami”
  • Gli organi del fallimento: funzioni ed interrelazioni
  • Le azioni revocatorie ed i rapporti pendenti nel fallimento
  • L’accertamento del passivo
  • La liquidazione dell’attivo
  • La chiusura del fallimento: il concordato fallimentare
  • Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione



Giornata di Studi “IL FALLIMENTO DELLE SOCIETA’”

Data: 13 Giugno 2008, 6 ore

Docente unico : GIOVANNI CAPO (ordinario di Diritto fallimentare nell’Università degli Studi di Salerno)


Iscrizione e Costi


Nella quota di iscrizione di euro 980 (+iva) è previsto l’accesso alla Sala Lavori, il materiale didattico, l’attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione, il conseguimento dei crediti per la formazione professionale continua.

La partecipazione al Corso consente di conseguire 24 crediti formativi. Gli iscritti al corso possono partecipare alla giornata di studi segnalata, con il relativo conseguimento di 6 crediti formativi, senza oneri aggiuntivi.


Il totale dei crediti conseguiti è pari a 30 crediti, ossia il numero di crediti richiesto per ogni anno di formazione, e consente altresì, data la caratterizzazione del corso di Alta Formazione, l’indicazione da parte del corsista - deontologicamente corretta – della sua attività prevalente, in qualsiasi comunicazione diretta al singolo o alla collettività [dal REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA, approvato dal CNF nella seduta del 13.7.2007, “l’iscritto che, dando con qualunque modalità consentita informazione a terzi, intenda fornire le indicazioni relative all’attività professionale prevalente, dovrà aver conseguito, nel periodo di valutazione che precede l’informazione, non meno di 30 crediti formativi nell’ambito di esercizio dell’attività professionale che intende indicare”].

Per iscrizioni ed informazioni presso la sede di ROMA, contattare:
e-Mail: orientamento.roma@uniese.it
Tel: +39 06 97 27 07 10
Via Quintino Sella, 67/69 - 00187 Roma

 

Offerta riservata ai lettori acquistando da questo sito

 


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook


eventi sponsorizzati:





menu