Segui le novità su Telegram
24.04.2008

Commentario breve al Diritto della famiglia - con cdrom

Zaccaria Alessio
Editore: Cedam
Linea: Codici
Anno: 2008
Pagine: XXVI-2704
Supporto: CD-Rom con Legislazione
Collana: Breviaria Iuris. Fondati da G. Cian e A. Trabucchi
Prezzo:

Da Cedam:

Il volume, con il particolare carattere dei Breviaria Iuris, affronta, sotto il profilo del rigore scientifico mai disgiunto dalla vigile attenzione verso le esigenze della prassi, l’ampio tema del diritto di famiglia.

L’oggetto di questo Commentario non è da intendersi soltanto come l’insieme delle norme che i Libri I° e II° del Codice Civile dedicano alla materia ma come complesso di tutte le disposizioni del nostro ordinamento che hanno riguardo alla vita e alla tutela della cellula prima della societas hominum: dalle norme della Costituzione a quelle del Codice di procedura civile, del Codice penale, della legge sul diritto internazionale privato, sull’adozione, sui libri fondiari, sulla fecondazione assistita, e via elencando.

Il professionista del diritto, attivo in questo settore delle relazioni umane, troverà in quest’opera un sicuro e completo Reference book per l’impostazione e gli sviluppi della sua ricerca e sarà facilitato, non poco, dall’ampio sistema di indici che corredano il volume.


Diritto costituzionale: Costituzione della Repubblica Italiana. – Principi fondamentali. – Diritto civile: Codice civile. – Libro primo: Delle persone e della famiglia. – Libro secondo: Delle successioni. – Libro terzo: Della proprietà. – Libro quarto: Delle obbligazioni. – Libro sesto: Della tutela dei diritti. – Riforma del diritto di famiglia: norme finali e transitorie. – Matrimonio. – Filiazione. – Status e condizione delle persone. – Libro terzo: Pari opportunità tra uomo e donna nei rapporti economici. – Diritto processuale civile: Codice di procedura civile. – Libro quarto: Dei procedimenti speciali. – Diritto penale: Codice penale. – Libro secondo: Dei delitti in particolare. – Diritto internazionale privato e processuale: L. 31 maggio 1995, n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato. – Indice sommario.

Alessio Zaccaria: E' professore ordinario di diritto privato all'università di Verona, già autore del collaudatissimo Commentario Breve al Codice Civile Cian-Trabucchi. E' un esperto di diritto della famiglia, Direttore della serie 'I Formulari Annotati' della collana Breviaria Iuris e della collana I Volumi di Studium Iuris per la formazione di aspiranti notai, avvocati e magistrati. Le varie sezioni del Commentario sono state assegnate a massimi esperti civlisti, penalisti e costituzionalisti.


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo