Promemoria
La gestione delle comunità online

dott. Valentino Spataro

adv iusondemand

acquista 42.00 €

Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo per la prova scritta e orale per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B [Brossura]

Segui le novità su Telegram
21.02.2013

Salvatore Infantino (Autore)
Anno Edizione: 2013
Edizione: V Ed.
Formato: 17 x 24
Pagine: 832
ISBN: 978 88 244 3731 8
Il volume, rivisto e ampliato rispetto alla precedente edizione, è indirizzato a tutti coloro che dovranno affrontare la prova di idoneità per l’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) modulo assicurativo e riassicurativo.
 
Esso è strutturato per consentire uno studio completo e sistematico del vasto programma d’esame e tiene conto sia delle nuove modalità di svolgimento della prova sia di tutti gli argomenti su cui verterà l’esame per il 2013 previsti nelle Tabelle A e B del provvedimento ISVAP n. 3027 del 10 dicembre 2012, con il corredo dei quesiti assegnati nelle precedenti sessioni d’esame.
 
Già con il regolamento ISVAP 5/2006 sono state introdotte importanti novità relativamente alle materie oggetto d’esame, alla tipologia della prova, alla composizione della commissione esaminatrice ed inoltre sono stati eliminati tutti i titoli equipollenti che consentivano, in precedenza, l’accesso alla professione evitando la prova di idoneità.
 
La finalità di queste innovazioni è stata quella di rendere più omogenei e trasparenti i criteri di valutazione dei candidati e più qualificante e rigoroso l’esame, in modo da elevare il livello di competenza dei nuovi professionisti del settore.
 
Per questi motivi, fin dalla prima edizione, il volume è stato accolto favorevolmente in quanto, in un contenuto numero di pagine, esaurisce le materie oggetto dell’ampio programma previsto per la prova d’idoneità.
 
Questa quinta edizione, in particolare, seguendo le indicazioni di quanti hanno superato l’esame, è stata ulteriormente ricalibrata per ottimizzare la preparazione in vista delle nuove prove.
 
Per quanto concerne il modulo assicurativo, la prova d’idoneità verte sulle seguenti materie, trattate nelle parti da I a VII del volume:
— diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’ISVAP;
— disciplina della previdenza complementare;
— disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
— tecnica assicurativa (rami vita e danni);
— disciplina della tutela del consumatore;
— nozioni di diritto privato;
— nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.
 
Invece, per quanto riguarda il modulo riassicurativo, illustrato nelle parti VIII e IX del volume, il programma d’esame concerne le seguenti materie:
— disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione;
— tecnica riassicurativa.
 
Alla fine di ogni capitolo sono stati redatti numerosi quesiti a risposta multipla commentati, sulla falsariga di quelli previsti per la prova scritta, che consentono da una parte la simulazione della prova, dall’altra la verifica in itinere del programma, favorendo la focalizzazione e la memorizzazione dei principali concetti e delle nozioni più importanti.
 
Il volume è inoltre corredato di cinque appendici: la prima è dedicata al mercato dei Lloyd’s e le altre riportano i quesiti delle prove scritte delle ultime sessioni di esame, con relative risposte esatte, oltre alle domande ricorrenti alla prova orale.

Sono, infine, illustrate tutte le procedure per l’ammissione alla prova di idoneità, le caratteristiche e le modalità di svolgimento della prova scritta e orale e le procedure per l’iscrizione al RUI.

Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook





menu