acquista 20,40 €
Segui le novità su Telegram
06.01.2017

Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello

di Betty Edwards
Libro cartaceo di 276 pagine
Editore: Longanesi
Quinta edizione italiana
ISBN-10: 8830418730
ISBN-13: 978-8830418738

Tradotto in 13 lingue, 2.500.000 copie vendute, nuova edizione rivista e aggiornata, il manuale piu' usato al mondo per imparare a disegnare e non solo

Come puo' insegnare a scrivere contratti un libro che insegna a disegnare a mano libera ?

Dobbiamo fare un passo indietro. L'autrice, professoressa ora in pensione, ha studiato scientificamente per anni i propri allievi, fino alla lettura di un testo di un autore diventato poi Nobel per lo studio del funzionamento del cervello.

Ha unito il disegnare alle funzionalita' del cervello, studiate scientificamente. Ha poi applicato le intuizioni ai propri allievi, prima fra tutte facendo copiare ai propri allievi i disegni capovolti: anche i peggiori facevano disegni migliori. Vedevano le linee e gli spazi che prima non sapevano vedere, producendo percio' elaborati pessimi.

Leggete ora la presentazione: 

"Per molti aspetti, insegnare a disegnare è come insegnare ad andare in bicicletta. È molto difficile da spiegare a parole. Quando si cerca di insegnare a una persona ad andare in bicicletta, si dice: «Devi salire, spingere sui pedali, mantenerti in equilibrio, ed ecco che ti trovi ad andare». Naturalmente, questa non è affatto una spiegazione e probabilmente si finirà col dire: «Aspetta, ora salgo io in bicicletta e ti faccio vedere: guarda come faccio». Così è per il disegno. Saper disegnare dipende dal saper vedere nel modo in cui vede l’artista, e questo modo di vedere arricchisce straordinariamente la nostra vita"

Tanti altri lettori hanno portato queste scoperte per migliorare il proprio metodo lavorativo e non. Scoprire che c'e' una parte emotiva e' da tempo sfruttato dal neuro marketing spesso facendo affermazioni primitive e stupide sulle diverse funzioni del cervello. Questo non succede in questo testo, dove insieme al disegno si spiega (e si fanno esercizi concreti e pratici) per scoprire come funziona la parte meno razionale di noi, che pero' descrive in modo straordinario quello che la parte razionale non sa spiegare.

Quanti hanno detto: "Il tuo cervello sa cosa scegliere, ascoltalo !" per far tacere la parte razionale che valuta solo alcuni aspetti, mentre quella destra vede meglio l'insieme, non solo il ragionamento ?

Ecco. Questo e' il testo che cambiera' la vita a te come l'ha fatto con me. Scopriremo insieme il valore del presente e degli argomenti irrazionali spesso dimenticati nei contratti che favoriscono lo spontaneo adempimento, cosi' come una migliore predisposizione alla collaborazione nei contratti a prestazioni corrispettive, andando a monte delle comunque necessarie garanzie che pero' diventano solo un elemento del contratto.

E' come pensare al contratto solo per il giudice o anche perche' le parti possano usarli e modificarli, un metodo a me e ai miei allievi particolarmente caro.

Nell'acquistarlo fate attenzione all'ultima edizione, ottobre 2016, e consiglio quella cartacea quella qui proposta.


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo