Segui le novità su Telegram
20.03.2020

Per i clienti: il lavoro di questi giorni ...

Telelavoro per proteggere, correggere, innovare.

Giornata di sole a Milano. Gli alberi stanno mettendo i germogli e passa qualche macchina ad ogni semaforo. Stiamo facendo la nostra battaglia per uscire il meno possibile nonostante manchino le consegne a domicilio.

Sappiamo tutti come e' la situazione a Milano, miracolosamente per ora non esplosa, ma gli ospedali e gli operatori sanitari sono gia' stravolti.

Il mio lavoro continua. Ci sono ancora alcuni problemi di accentate nei siti piu' vecchi che usavano un charset diverso da utf8, piccoli blocchi per incompatibilità con le nuove versioni del software installato sul nuovo server, tutto risolto in poco tempo graz e alle segnalazioni dei clienti via email, oltre ai controlli a campione dopo quelli sistematici.

Di questi tempi mi chiedo cosa vorrei da un fornitore come me se fossi io il cliente.

Sto installando a tutti i clienti un software per scaricare tutti i dati relativi al servizio offerto. Il formato sql e' quello che permette di passare i dati ad un altro server il piu' velocemente possibile. Sto valutando di realizzare anche un modello di software installabile anche su altre macchine con l'aiuto di un qualsiasi programmatore, ne parlero' con quelli interessati ad una funzionalità simile per concordare tempi e costi.

Ci vuole l'umiltà di pensare di non essere eterni.

Alcuni clienti hanno rilevato problemi epocali: uno per esempio riteneva che non riusciva a fare un copia e incolla per un virus sul server, altri hanno ritenuto un drammatico pericolo l'invio di due email di richiesta di informazioni gia' ottenute, e altro.

Alcuni hanno capito, altri no. Normale.

Cinque anni fa, dopo una consulenza ad un cliente, mi sono posto il problema di organizzare IusOnDemand in caso di morte repentina. Ho anticipato il gdpr iniziando a censire tutto, anche se con modalità che si sono stabilizzate solo negli ultimi tre anni.

Tutto questo mi permette di vedere con serenità il futuro. Devo solo trovare una nuova carta di credito per anticipare fra sei mesi il rinnovo dell'attuale, senza aspettare che arrivi fisicamente, e inserirla come strumento di pagamento predefinita.

Infine sto  preparando un server online per lavorare temporaneamente insieme a me duranti i mesi dell'emergenza, come macchina aggiuntiva temporanea ma di ausilio e sicurezza.

Insomma: ce n'e' tanto da fare. Ho cercato di non entrare nel dettagli tecnici e far intuire il tipo di lavoro che si sta facendo, e perche' non ho avviato altre iniziative in queste settimane.

Per tutti: non uscite. E' un virus aereo, non per molto pare, ma abbastanza per infettare infermieri, medici e tutti noi. E facciamo sentire le soluzioni che adottano all'estero, utili anche da noi.

"Lunga vita e prosperità" - Spoke - Star Trek

Per assistenza e segnalare bug: info@iusondemand.com
Per urgenze: t.me/iusondemand

ps: Cito Piero Angela, ricordando che i miei diari e i servizi online sono quelli che anche voi usate, insieme, per ricordare.

"Alle persone anziane, ma non solo, direi di approfittare di questo periodo per scrivere la storia della loro vita, di creare questo documento prezioso che poi resterà per sempre nella loro famiglia. Io sarei felice di avere oggi un diario o un racconto dei miei nonni o bisnonni: le radici sono sempre importanti"


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo